Teologia patristica – I: «Lo Spirito Santo, fonte di carità e anima della Chiesa nei Sermoni di Agostino»

FTIS – Specializzazione
Licenza

Teologia patristica – I: «Lo Spirito Santo, fonte di carità e anima della Chiesa nei Sermoni di Agostino»
Codice Insegnamento: S-18TPA01
Anno di corso: Discipline a scelta
Tipo di insegnamento: OBBLIGATORIO
Crediti: 3
Ore: 24
Lingua in cui viene erogato il corso: Italiano
Metodo di insegnamento: Didattica formale/lezioni frontali
Tipo di esame: Prova scritta e orale

Indirizzi

  • Teologia Fondamentale
  • Teologia Sistematica
  • Studi Biblici
  • Teologia Morale
  • Teologia Pastorale
  • Teologia Spirituale
Docenti

Obiettivo:

Il corso intende introdurre gli studenti nella conoscenza del metodo esegetico e del pensiero antropologico e teologico-spirituale di Agostino. Si esamineranno in particolare la teologia dello Spirito Santo, l’ecclesiologia e la spiritualità agostiniane nei Sermoni.


Programma:

Contenuti:

a. Fondamenti teologici: lo Spirito Santo, Dono-Amore, consustanziale al Padre e al Figlio nell’unità della Trinità; procede dal Padre e dal Figlio, ma principaliter dal Padre; è la stessa carità divina che fa sì che noi restiamo in Dio e Lui in noi.

b. Lo Spirito nell’uomo: è il soffio dell’Onnipotente, che si dona e ci vivifica, la forza dell’amore che ci accende del suo fuoco e ci eleva verso l’alto, fino alla piena partecipazione alla vita divina.

c. Lo Spirito nella vita della Chiesa: anima e garante della sua unità; universalità e santità. La dottrina del Christus totus, capo della Chiesa, suo corpo: una sola persona mistica, un solo uomo, il Cristo completo o totale, lui e noi, sue membra.

d. Lo Spirito nella vita cristiana: i doni di grazia (sapienza, timor di Dio, pietà, scienza, fortezza, consiglio, intelletto), che Dio concede ai credenti in funzione del progresso spirituale e della santificazione; l’adozione a figli e la nuova nascita, che trasforma la creatura da carnale a spirituale; l’azione pedagogica di ammaestramento e istruzione nel cuore dei fedeli; l’unzione spirituale, ossia il coraggio di annunciare il Vangelo e di testimoniare la fede, anche quando si scatena la persecuzione; la sorgente di grazia, che rende l’uomo capace di amare Dio e il prossimo, e di perseverare nelle virtù e nel bene.

e. Lo Spirito in prospettiva escatologica: caparra della vita eterna, pegno che ci accompagna nella nostra peregrinazione terrena, in attesa della pienezza del dono.


Avvertenze:

Contenuti:

a. Fondamenti teologici: lo Spirito Santo, Dono-Amore, consustanziale al Padre e al Figlio nell’unità della Trinità; procede dal Padre e dal Figlio, ma principaliter dal Padre; è la stessa carità divina che fa sì che noi restiamo in Dio e Lui in noi.

b. Lo Spirito nell’uomo: è il soffio dell’Onnipotente, che si dona e ci vivifica, la forza dell’amore che ci accende del suo fuoco e ci eleva verso l’alto, fino alla piena partecipazione alla vita divina.

c. Lo Spirito nella vita della Chiesa: anima e garante della sua unità; universalità e santità. La dottrina del Christus totus, capo della Chiesa, suo corpo: una sola persona mistica, un solo uomo, il Cristo completo o totale, lui e noi, sue membra.

d. Lo Spirito nella vita cristiana: i doni di grazia (sapienza, timor di Dio, pietà, scienza, fortezza, consiglio, intelletto), che Dio concede ai credenti in funzione del progresso spirituale e della santificazione; l’adozione a figli e la nuova nascita, che trasforma la creatura da carnale a spirituale; l’azione pedagogica di ammaestramento e istruzione nel cuore dei fedeli; l’unzione spirituale, ossia il coraggio di annunciare il Vangelo e di testimoniare la fede, anche quando si scatena la persecuzione; la sorgente di grazia, che rende l’uomo capace di amare Dio e il prossimo, e di perseverare nelle virtù e nel bene.

e. Lo Spirito in prospettiva escatologica: caparra della vita eterna, pegno che ci accompagna nella nostra peregrinazione terrena, in attesa della pienezza del dono.


Bibliografia:

P. Borromeo, L’église de ce temps dans la prédication de saint Augustin, Études augustiniennes, Paris 1972; N. Cipriani, Lo Spirito Santo, Amore che unisce. Pneumatologia e spiritualità in Agostino, Città Nuova, Roma 2011; Id., Molti e uno solo in Cristo. La spiritualità di Agostino, Città Nuova, Roma 2009; G. Ferraro, Lo Spirito e Cristo nel commento al quarto vangelo e nel trattato trinitario di sant’Agostino, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 1997; A. Pollastri, La ecclesiologia di s. Agostino, in Dizionario di spiritualità biblico-patristica, vol. 8, Borla, Roma 1994, 308-342; J. Ratzinger, Lo Spirito Santo come comunione. Sul rapporto tra pneumatologia e spiritualità in sant’Agostino, in La comunione nella Chiesa, Edizioni San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 2004, 33-58.

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