FTIS – Specializzazione
Licenza
Seminario di teologia sistematica: «Spirito e libertà. La teologia della Grazia alla luce della Pneumatologia»
Codice Insegnamento: S-18TSSEM
Anno di corso: Discipline a scelta
Tipo di insegnamento: OBBLIGATORIO
Crediti: 3
Ore: 24
Lingua in cui viene erogato il corso: Italiano
Metodo di insegnamento: Lezioni, Esercitazioni, Seminari
Tipo di esame: Prova scritta
- Teologia Fondamentale
- Teologia Sistematica
- Studi Biblici
- Teologia Morale
- Teologia Pastorale
- Teologia Spirituale
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Il seminario, attraverso l’approccio dell’antropologia teologica, intende sondare la fecondità di tale ripresa nel rileggere e approfondire tale nesso, confrontandosi col pensiero teologico di alcuni autori che più acutamente hanno scrutato la relazione tra Spirito e libertà, contribuendo ad elaborare una teologia della grazia.
Programma:
«Il cristiano, poi, reso conforme all’immagine del Figlio che è il primogenito tra molti fratelli riceve “le primizie dello Spirito” (Rm 8,23) per cui diventa capace di adempiere la legge nuova dell’amore» (GS 22).
L’azione dello Spirito di Gesù, conformando la libertà umana a quella del Figlio, la abilita ad agire responsabilmente portandola al suo compimento: così pare suggerire la citazione del Concilio. La prospettiva contemporanea indica il recupero della pneumatologia come snodo cruciale per rileggere l’annoso rapporto tra Grazia e libertà. In tale quadro, la Grazia, piuttosto che come entità creata, emergerà come libertà donata dallo Spirito divino allo spirito umano.
Avvertenze:
«Il cristiano, poi, reso conforme all’immagine del Figlio che è il primogenito tra molti fratelli riceve “le primizie dello Spirito” (Rm 8,23) per cui diventa capace di adempiere la legge nuova dell’amore» (GS 22).
L’azione dello Spirito di Gesù, conformando la libertà umana a quella del Figlio, la abilita ad agire responsabilmente portandola al suo compimento: così pare suggerire la citazione del Concilio. La prospettiva contemporanea indica il recupero della pneumatologia come snodo cruciale per rileggere l’annoso rapporto tra Grazia e libertà. In tale quadro, la Grazia, piuttosto che come entità creata, emergerà come libertà donata dallo Spirito divino allo spirito umano.
Bibliografia:
A. Moda, Lo spirito Santo. Alcune piste di riflessione nella teologia sistematica cattolica a partire dal Vaticano II, Claudiana, Torino 2012; G. Colzani, L’uomo nuovo. Saggio di antropologia soprannaturale, LDC Leumann, Torino 1977; Y. Congar, Credo nello Spirito Santo (GD 98), Queriniana, Brescia 1998.