FTIS – Specializzazione
Licenza
Introduzione all’Islam
Codice Insegnamento: S-18ISL01
Anno di corso: Discipline a scelta
Tipo di insegnamento: OBBLIGATORIO
Crediti: 3
Ore: 24
Lingua in cui viene erogato il corso: Italiano
Metodo di insegnamento: Didattica formale/lezioni frontali
Tipo di esame: Prova Orale
- Teologia Fondamentale
- Teologia Sistematica
- Studi Biblici
- Teologia Morale
- Teologia Pastorale
- Teologia Spirituale
- –
Il corso vuole introdurre gli studenti allo studio della religione islamica attraverso una presentazione sistematica dei diversi aspetti dell’Islâm, tenendo conto dei risultati delle più recenti ricerche storiche e islamologiche, presenti nel dibattito contemporaneo tra Islâm e modernità. In questo senso, nell’esposizione in classe verrà data particolare attenzione alla lettura storico-critica delle fonti e al problema della loro interpretazione nel mondo contemporaneo, così da rendere ragione a una religione, quella islamica, che è stata ed è tutt’oggi fondamento di una civiltà, di un modo di pensare la realtà, che abbraccia un miliardo e seicento milioni di fedeli nel mondo.
Programma:
a. Breve storia delle origini dell’Islâm
• L’Arabia e culti pre-islamici
• Muḥammad alla Mecca: l’uomo di fede e l’ammonitore delle folle (Profeta e Messaggero)
• Muḥammad a Medina. L’uomo di stato e il condottiero (Profeta e Messaggero)
• L’integrazione della società: la Comunità Islamica; i Califfi ben guidati, il concetto di Califfato e di Sultanato
b. Il Corano (Qur’ân)
• Redazione e stile del testo coranico
• Contenuto: i principali temi
• Concetti etico-religiosi del Corano
• ‘Isa e Miriam nel Corano
c. La Sunna e la legge (Šarî‘a)
• Sunna: il concetto di “Tradizione” nell’Islâm
• Ḥadîth: l’origine, le raccolte e la loro autenticità
• Le fonti del diritto e le scuole giuridiche
• Gli Huddûd Allâh
d. Il culto islamico
• I cinque Pilastri dell’Islâm (Arkân al-Islâm)
• Concetto di Islâm, Imân, Iḥsân
e. Il credo islamico (‘Aqîda)
• La fede in Dio (Allâh), l’unico degno di tutto il culto (tawhîd)
• La fede negli angeli (malâʾika)
• Fede nei libri (Kutub) inviati da Allâh (compreso)
• La fede in tutti i Profeti e Messaggeri inviati da Allâh
• La fede nel Giorno del Giudizio (Yawm al-Dîn, o Yawm al-qiyâma) e nella risurrezione (la risurrezione dei corpi dei credenti dopo il Giorno del Giudizio)
• Fede nel destino (qadâr) e la libertà dell’uomo
f. La teologia (Kalâm)
• Le correnti teologiche
• La Mu‘tazila
• Gli aš‘ariti e la “via media”
• Al-Ghazâlî, pensatore e maestro spirituale
g. La mistica islamica (Taṣawwuf)
• Il percorso storico delle origini
• Il Profeta e il Corano
• L’esperienza dell’Amore di Dio e l’unità dell’essere
• Il riconoscimento dell’esperienza spirituale dei ṣūfî
• La “via mistica” dell’Islâm nel Sud-Est Asiatico
h. Il pensiero filosofico, politico e religioso dell’Islâm
• Le correnti del pensiero riformista islamico e i suoi pensatori
• Le tre fasi fondamentali del riformismo islamico
• Il rinnovamento della tradizione islamica nel dibattito con la modernità
• Il problema dell’ermeneutica delle fonti islamiche
• Il dibattito sulla dignità della persona umana nell’Islâm
Avvertenze:
a. Breve storia delle origini dell’Islâm
• L’Arabia e culti pre-islamici
• Muḥammad alla Mecca: l’uomo di fede e l’ammonitore delle folle (Profeta e Messaggero)
• Muḥammad a Medina. L’uomo di stato e il condottiero (Profeta e Messaggero)
• L’integrazione della società: la Comunità Islamica; i Califfi ben guidati, il concetto di Califfato e di Sultanato
b. Il Corano (Qur’ân)
• Redazione e stile del testo coranico
• Contenuto: i principali temi
• Concetti etico-religiosi del Corano
• ‘Isa e Miriam nel Corano
c. La Sunna e la legge (Šarî‘a)
• Sunna: il concetto di “Tradizione” nell’Islâm
• Ḥadîth: l’origine, le raccolte e la loro autenticità
• Le fonti del diritto e le scuole giuridiche
• Gli Huddûd Allâh
d. Il culto islamico
• I cinque Pilastri dell’Islâm (Arkân al-Islâm)
• Concetto di Islâm, Imân, Iḥsân
e. Il credo islamico (‘Aqîda)
• La fede in Dio (Allâh), l’unico degno di tutto il culto (tawhîd)
• La fede negli angeli (malâʾika)
• Fede nei libri (Kutub) inviati da Allâh (compreso)
• La fede in tutti i Profeti e Messaggeri inviati da Allâh
• La fede nel Giorno del Giudizio (Yawm al-Dîn, o Yawm al-qiyâma) e nella risurrezione (la risurrezione dei corpi dei credenti dopo il Giorno del Giudizio)
• Fede nel destino (qadâr) e la libertà dell’uomo
f. La teologia (Kalâm)
• Le correnti teologiche
• La Mu‘tazila
• Gli aš‘ariti e la “via media”
• Al-Ghazâlî, pensatore e maestro spirituale
g. La mistica islamica (Taṣawwuf)
• Il percorso storico delle origini
• Il Profeta e il Corano
• L’esperienza dell’Amore di Dio e l’unità dell’essere
• Il riconoscimento dell’esperienza spirituale dei ṣūfî
• La “via mistica” dell’Islâm nel Sud-Est Asiatico
h. Il pensiero filosofico, politico e religioso dell’Islâm
• Le correnti del pensiero riformista islamico e i suoi pensatori
• Le tre fasi fondamentali del riformismo islamico
• Il rinnovamento della tradizione islamica nel dibattito con la modernità
• Il problema dell’ermeneutica delle fonti islamiche
• Il dibattito sulla dignità della persona umana nell’Islâm
Bibliografia:
Dispense del docente; A. Bausani, Il Corano, BUR Pantheon, Milano 2001; C. Hildebrandt, Islam. Una nuova introduzione storica, Einaudi, Torino 2016; P. Nicelli, Al-Ghazâlî, pensatore e maestro spirituale, Jaca Book, Milano 2013; P. Nicelli, Islâm e modernità nel pensiero riformista islamico, Edizioni San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 2009.