Informazioni sui Servizi

Indicazioni operative per l'accesso

Norme per l’accesso e lo svolgimento della didattica

presso la Sede Centrale della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale
(in vigore dal 17 settembre 2021)

Per quanto riguarda l’accesso alla Facoltà, in conformità al Decreto del 6 agosto 2021 recante le “Misure urgenti per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, universitarie, sociali e in materia di trasporti”, al fine di tutelare  la  salute pubblica e mantenere adeguate condizioni di sicurezza nell’erogazione in presenza del servizio essenziale di istruzione, tutto il personale scolastico del sistema nazionale di istruzione e universitario, nonché gli studenti universitari, devono possedere e sono tenuti a esibire la certificazione verde COVID-19”.

La certificazione verde comunemente nota come “Green Pass” dovrà essere esibita da tutto il Personale universitario, docente e non docente, a richiesta del Personale incaricato, in formato digitale oppure cartaceo. A tal proposito si ricorda che la certificazione verde Covid-19 viene rilasciata anche in assenza di vaccino, a condizione di risultare negativi al test molecolare o antigenico nelle ultime 48 ore, oppure per avvenuta guarigione da Covid-19.

L’accesso alla Facoltà deve inoltre svolgersi nel pieno rispetto della normativa in vigore (cfr. per gli iscritti alla FTIS tutti gli adempimenti assolti dal tag[1] e la misurazione della temperatura all’ingresso [2]); per coloro che non fossero iscritti alla Facoltà è richiesta la compilazione dell’autodichiarazione anti Covid e della presa visione dell’informativa sulla privacy (Informativa integrativa), disponibili all’ingresso e per particolari eventi al link predisposto per l’evento specifico

Lo svolgimento ordinario dell’attività didattica sarà in presenza.
Presupposta l’obbligatorietà del possesso del cosiddetto green pass, stante l’obbligo di indossare la mascherina chirurgica (anche per il Docente, tranne quando è seduto alla cattedra distanziata due metri dallo Studente più vicino), garantita l’areazione costante delle aule (tenendo almeno una porta aperta), sarà possibile occupare le aule rispettando le capienze autorizzate.

Per quanto riguarda l’accesso ai servizi della Biblioteca, non sarà più necessaria la prenotazione per il ritiro e la riconsegna dei libri chiesti in prestito.
Per l’utilizzo della sala lettura (per le norme più dettagliate) si prega di consultare la sezione dedicata sul sito della Facoltà.

______________________

[1] L’utilizzo all’ingresso del tag personale assolve alla dichiarazione di presa visione e di impegno al rispetto di tutte le prescrizioni contenute nel protocollo per il contrasto e il contenimento del virus SARS-CoV-2 – con particolare riferimento alle misure igieniche e di utilizzo dei DPI – e di essere altresì a conoscenza delle relative sanzioni penali, ivi comprese quelle per dichiarazioni mendaci.

[2] È fatto divieto di accedere o permanere nei locali della Facoltà ai soggetti con sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore ai 37,5°. L’accesso alla Facoltà è precluso a chi abbia avuto contatti con soggetti risultati positivi al COVID-19 nel rispetto delle misure di quarantena e di isolamento stabilite dalle vigenti circolari del Ministero della Salute. L’accesso agli spazi della Facoltà di persone già risultate positive all’infezione da COVID-19 deve avvenire nel rispetto delle misure di quarantena e di isolamento stabilite dalle vigenti circolari del Ministero della Salute.

condividi su