Come la questione teo-logica si pone in alcuni modelli teorici contemporanei?
La crisi dell’ideale fondazionale ha ipotecato la possibilità di far valere il teismo come presupposto del discorso teologico-fondamentale sulla rivelazione di Dio. Però l’esteriorità fra momento razionale e intelligenza della fede non si supera mediante l’estenuazione dell’interrogazione filosofica radicale. In questione è il ripensamento della nozione e del compito della razionalità nell’orizzonte della questione della verità e, quindi, del senso come istanza antropologica fondamentale.
L’itinerario di ricerca è scandito in sei incontri, di quattro ore ciascuno (14.25-17.40). All’incontro inaugurale è affidata la presentazione in chiave storico-sistematica delle principali linee del dibattito contemporaneo. Seguiranno quattro incontri, ciascuno dedicato alla presentazione e discussione di uno specifico modello, mediante la positio di un Visiting Professor e la risonanza da parte di un Discussant designato tra i Docenti delle aree di Teologia fondamentale e di Filosofia della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale.
Destinatari: Docenti delle Sezioni Parallele, Istituti Teologici Affiliati e Istituti Superiori di Scienze Religiose e studenti della Licenza.
Per i Docenti della Rete FTIS la partecipazione è libera, ma l’iscrizione è obbligatoria scrivendo a segreteria@ftis.it, entro il 31 ottobre 2019.
14 novembre 2019
– Presentazione dell’itinerario di ricerca da parte dei coordinatori: proff. Dario CORNATI e Massimo EPIS
La problematica di “Dio” nel dibattito filosofico-teologico contemporaneo. Linee di ricerca
– intervento del prof. Oreste AIME (Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale – Sezione Parallela di Torino)
12 dicembre 2019
La problematica di “Dio” nell’orizzonte della filosofia analitica
– intervento del prof. Mario MICHELETTI (già Ordinario di Filosofia morale presso la Facoltà di Magistero, poi Facoltà di Lettere e Filosofia, dell’Università di Siena – Sede di Arezzo)
– Discussant: prof. Ciro DE FLORIO (Università Cattolica di Milano)
16 gennaio 2020
La problematica di “Dio” nell’orizzonte del pensiero ermeneutico
– intervento del prof. Claudio CIANCIO (già Ordinario di Filosofia teoretica presso l’Università del Piemonte orientale e Presidente del Centro Studi Filosofico-religiosi Luigi Pareyson di Torino)
– Discussant: prof. Dario CORNATI
12 marzo 2020
sospeso
23 aprile 2020
La problematica di “Dio” nell’orizzonte del pensiero neoclassico
– intervento del prof. Leonardo MESSINESE (Professore Ordinario di Filosofia Teoretica presso la Pontificia Università Lateranense – Roma)
– Discussant: prof. Massimo EPIS
14 maggio 2020 La problematica di “Dio” nell’orizzonte del pensiero fenomenologico – intervento del prof. Stefano BANCALARI (Professore Associato di Filosofia Morale presso l’Università “La Sapienza” di Roma) – Discussant: prof. Duilio ALBARELLO |