FTIS – Specializzazione
Licenza
Metodologia della ricerca teologica
Codice Insegnamento: S-18MET
Anno di corso: Discipline a scelta
Tipo di insegnamento: OBBLIGATORIO
Crediti: 3
Ore: 24
Lingua in cui viene erogato il corso: Italiano
Metodo di insegnamento: Lezioni, Esercitazioni, Seminari
Tipo di esame: Prova scritta e orale
- Teologia Fondamentale
- Teologia Sistematica
- Studi Biblici
- Teologia Morale
- Teologia Pastorale
- Teologia Spirituale
- –
Il corso si prefigge un duplice scopo: in primo luogo, introdurre gli studenti del ciclo di Specializzazione ai principali strumenti della ricerca in campo biblico, storico-teologico e sistematico, che dovranno essere utilizzati nel corso degli studi e per la stesura della tesi di licenza e, in secondo luogo, offrire un quadro generale delle questioni fondamentali e delle opzioni di metodo che caratterizzano la teologia contemporanea, con particolare attenzione alla proposta elaborata all’interno della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano.
Programma:
Il corso si suddivide in un modulo introduttivo (Pre-seminario metodologico) di 12 ore e in un modulo di approfondimento di 24 ore.
a. Il modulo introduttivo prevede per tutti i partecipanti la spiegazione del modo di organizzare il lavoro scientifico (definizione dell’oggetto della ricerca, status quaestionis, schedatura del materiale, schema dell’elaborato), così come una illustrazione degli strumenti digitali, con particolare attenzione alle risorse on-line e all’uso dei programmi di videoscrittura. Per gli studenti dell’indirizzo biblico è prevista una specifica sezione dedicata alle opere di riferimento (concordanze, sinossi, enciclopedie bibliche) e alle edizioni critiche della Bibbia. Per gli studenti degli altri indirizzi una sezione del corso presenterà gli strumenti fondamentali della ricerca in campo storico-teologico (enciclopedie teologiche, edizioni patristiche e medievali, edizioni di fonti e raccolte di documenti magisteriali).
b. Il modulo di approfondimento si articola in due momenti. Dopo un’introduzione generale al tema e alle finalità del corso, la prima sezione prevede lo studio personale di testi o articoli che saranno indicati dai coordinatori e la preparazione di relazioni scritte; a turno gli studenti saranno invitati a riferire in aula sulle relazioni prodotte e preventivamente consegnate ai coordinatori. La seconda sezione sarà invece dedicata a un confronto seminariale su alcuni progetti di ricerca attualmente in corso nella Facoltà Teologica, con l’invito dei rispettivi docenti relatori.
Avvertenze:
Il corso si suddivide in un modulo introduttivo (Pre-seminario metodologico) di 12 ore e in un modulo di approfondimento di 24 ore.
a. Il modulo introduttivo prevede per tutti i partecipanti la spiegazione del modo di organizzare il lavoro scientifico (definizione dell’oggetto della ricerca, status quaestionis, schedatura del materiale, schema dell’elaborato), così come una illustrazione degli strumenti digitali, con particolare attenzione alle risorse on-line e all’uso dei programmi di videoscrittura. Per gli studenti dell’indirizzo biblico è prevista una specifica sezione dedicata alle opere di riferimento (concordanze, sinossi, enciclopedie bibliche) e alle edizioni critiche della Bibbia. Per gli studenti degli altri indirizzi una sezione del corso presenterà gli strumenti fondamentali della ricerca in campo storico-teologico (enciclopedie teologiche, edizioni patristiche e medievali, edizioni di fonti e raccolte di documenti magisteriali).
b. Il modulo di approfondimento si articola in due momenti. Dopo un’introduzione generale al tema e alle finalità del corso, la prima sezione prevede lo studio personale di testi o articoli che saranno indicati dai coordinatori e la preparazione di relazioni scritte; a turno gli studenti saranno invitati a riferire in aula sulle relazioni prodotte e preventivamente consegnate ai coordinatori. La seconda sezione sarà invece dedicata a un confronto seminariale su alcuni progetti di ricerca attualmente in corso nella Facoltà Teologica, con l’invito dei rispettivi docenti relatori.
Bibliografia: