Numero 3

INDICE-SOMMARIO

Editoriale

CLAUDIO STERCAL, Non è decorare una torta con la panna 

Saggi e Ricerche

SERGIO UBBIALI, Soggetto poiché lettore. Confronto teologico con Wolfgang Iser

FRANCO MANZI – GIOVANNI CESARE PAGAZZI, «Lo prese e lo mangiò davanti a loro» (Lc 24,43).
Considerazioni su un dettaglio delle apparizioni del Risorto

FRANCESCO TESTAFERRI, Una “quarta ricerca” del Gesù storico?

Studi sul Vaticano II

ANTONIO MONTANARI, Il ressourcement patristico al Vaticano II

ENRICO MAZZA, La riforma liturgica del Vaticano II. Perché una riforma liturgica può diventare un casus belli?

GIOVANNI TRABUCCO, Quale paradigma del Concilio. Teologico? Antropologico? Ecclesiologico?

Note e Rassegne

MATTEO CRIMELLA, I «Metodi» nella lettura credente della Scrittura

EZIO PRATO, La fede. Percorsi di lettura

Recensioni
F. ALFIERI, Die Rezeption Edith Steins. Internationale Edith-Stein-Bibliographie 1942-2012. Fest-gabe für M. Amata Neyer OCD (M. Epis)
E. APPELLA, Autorità contestata e confermata. Ambizione umana e progetto divino nella storia di Core, Datan e Abiram (Nm 16) (P. Stefani)
P. ARANDA GARRIDO, La casa, espacio de memoria e identidad en el evangelio según Marcos (M. Crimella)
J. ARÈNES, Croire au temps du Dieu fragile. Psychanalyse du deuil de Dieu (B. Seveso)
F. BARGELLINI, Il coraggio della speranza. Un cammino con Carlo Maria Martini (F. Manzi)
S. BIANCU, Saggio sull’autorità (M. Martino)
A. BISCARDI, Un corpo mi hai dato. Per una cristologia sessuata (G.C. Pagazzi)
F. BŒSPFLUG, Le immagini di Dio. Una storia dell’Eterno nell’arte (P.G. Bernardi)
P. CESARETTI – S. RONCHEY (ed.), Storia di Barlaam e Ioasaf. La vita bizantina del Buddha (E. Fogliadini)
M. CUCCA – B. ROSSI – S.M. SESSA, «Quelli che amo li accuso». Il rîb come chiave di lettura unitaria della Scrittura. Alcuni esempi (Os 11,1; Ger 13,1-11; Gv 15,1-11/Ap 2–3) (L. Pedroli)
D. DONEGÀ, L’intenzionalità erotica e l’azione del corpo in Maurice Merleau-Ponty (G.C. Pagazzi)
M. GIORDA, Il regno di Dio in terra. Le fondazioni monastiche egiziane tra V e VII secolo (C. Simonelli)
V. GROSSI, La Chiesa di Agostino. Modelli e simboli (A. Bonato)
H.-J. KLAUCK, La lettera antica e il Nuovo Testamento. Guida al contesto e all’esegesi (A. Zani)
B. IRLENBORN – C. TAPP (ed.), Gott und Vernunft. Neue Perspektiven zur Transzendentalphilosophie Richard Schaefflers (S. Ubbiali)
M. PERRONI – A. MELLONI – S. NOCETI (ed.), «Tantum aurora est». Donne e Concilio Vaticano II (S. Xeres)
S. PLASTINA, Filosofe della Modernità. Il pensiero delle donne dal Rinascimento all’Illuminismo (M.P. Ghielmi)
D. PRATESI, Le parole e l’incanto. I lineamenti testuali del Vangelo secondo Marco (M. Crimella)
R. REQUENA, La sacralità della vita. Serve ancora per la bioetica? (M. Chiodi)
G. ROUTHIER, Un Concilio per il XXI secolo. Il Vaticano II cinquant’anni dopo (M. Vergottini)
SANT’ALBERTO MAGNO, La giustizia (C. Dezzuto)
J.H. SCHÜTZ, Paolo e l’anatomia dell’autorità apostolica (F. Manzi)
F. VINEL (ed.), Ecrire contre. Quête d’identité, quête de pouvoir dans la littérature des premiers siècles chrétiens (A. Montanari)
S. ŽIZEK, Il resto invisibile. Su Schelling e questioni correlate (D. Cornati)

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