Amici della Facoltà
L’Associazione Amici della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, venne fondata nell’ottobre 1988 a vent’anni dall’inizio dell’attività della Facoltà a Milano, nei chiostri di San Simpliciano.
Promotori furono un gruppo di frequentatori dei Corsi della Facoltà per dare sistematicità ai contatti fra studenti ed ex studenti ordinari ed uditori, tutti animati dal desiderio della diffusione del lavoro di ricerca teologica svolto dalla Facoltà.
Scopo statutario dell’Associazione è quello di
· affiancare e dare supporto alla Facoltà Teologica;
· essere un punto di riferimento per chi avesse già frequentato i corsi o ne avesse apprezzato l’attività di ricerca e di insegnamento;
· suscitare l’interesse per lo studio della teologia;
· interpretare esigenze specifiche maturate nella comunità ecclesiale e civile;
· promuovere seminari di studio e aggiornamento sulle tematiche della teologia.
L’ambito dell’Associazione comprende anche il lavoro delle Sezioni Parallele di Genova, Milano e Torino, del Centro Studi di Spiritualità, degli Istituti Superiori di Scienze Religiose (ISSR) e degli Istituti Teologici Affiliati.
Prima Presidente è stata, dalla fondazione al 1994, la Prof.ssa Isidora Castenetto alla quale è succeduta la Prof.ssa Ebe Faini Gatteschi.
Dall'anno sociale 2014/2015 il Presidente è Dott. Sergio Morelli. Dal 5 dicembre 2016 è Presidente il Dott. Claudio Lovati.
Dall'anno sociale 2014/2015 il Presidente è Dott. Sergio Morelli. Dal 5 dicembre 2016 è Presidente il Dott. Claudio Lovati.